----- Original Message -----

From: Lucia

To: confid@confidenzialmente.com

Sent: Saturday, December 06, 2008 11:21 PM

Subject: sto malissimo

Infedeltà e opportunismo

Ciao mi chiamo Lucia e ti racconto la mia storia.

Ho ventinove anni e sono sposata da sette. L'amore con mio marito e' nato per caso per una conoscenza in comune dopo cinque anni di fidanzamento ci siamo sposti e, fino a questo momento, il nostro è stato sempre un rapporto bellissimo. Nei momenti belli e brutti ci siamo sempre amati. Due mesi fa  dopo una serie di litigi è andato via di casa perché diceva di non sopportare più i miei, premesso che vivevamo insieme ai miei poiché stavamo costruendo la nostra casa. Dopo una settimana mi chiama mi chiede scusa e torniamo insieme, sembra tutto perfetto lui è premuroso mi riempie di regali e affetto.  Dopo un mese, mi chiede una pausa di riflessione e va via di nuovo, scopro che c'e un'altra donna, faccio finta di non sapere e lui, nonostante sia andato via, mi chiama, mi manda messaggi è comunque premuroso con me, a volte anche geloso. Mi fa andare a casa sua una sera, mi chiama "amore"  mi tiene abbracciata a sé per tutta la notte. Dopo quella sera non ha più voluto che andassi a casa sua, una sera non l'ho chiamato al rientro da lavoro e lui mi ha accusata di essermi già abituata a stare sola, che forse ho un'altro e che quindi presto anche lui  mi darà la notizia di un'altra donna. Premetto che mio marito e' un uomo geloso e spesso, nello scherzo, mi chiede sempre se ho un'altro. Io ancora non gli ho detto che so che c'e' un'altra donna perché penso che sia un momento suo di debolezza che lo ha fatto rifugiare tra le braccia di un'altra donna. Io vorrei troncare questa storia perché mi sto distruggendo e soffrendo perché lo amo e non riesco ad allontanarmi da lui cosa devo fare? in fondo penso che anche lui ancora mi ami, aiutatemi vi prego

Cara Lucia,

 mi dispiace risponderti in ritardo, capisco che ti sarebbe stata utile una risposta più immediata. A leggerti viene, in un primo momento, da pensare di aver interpretato male visto il contenuto a tratti paradossale.

Posso capire che la convivenza, sia per l'uomo sia per la donna, con i suoceri sia difficile, per infiniti motivi e, questa, eventualmente, sarebbe l’unica attenuante di tuo marito. Sennonché, sai che quest’uomo ha un’altra donna e diventa lecito sospettare che, per allontanarsi da casa e da te, abbia trovato la scusa più banale che gli sia capitata. Non so come tu possa minimizzare: ti ha tradita e ti ha mentito. In più, lui cerca di mantenere un rapporto con te (sms e telefono), come intendesse lasciarsi una porta aperta e l’opportunità di tornare. Eventualità nella quale tu speri, anzi sei convinta che il suo "lungo" momento di debolezza, alla fine, si concluda con un niente di fatto e lui ritorni da te come se niente fosse accaduto. Naturalmente lo accoglieresti a braccia aperte.

Soltanto che lui, pur vivendo in altra casa (quale?), ti fa andare da lui per una notte d’amore, probabilmente perché la sua amante è assente per motivi che non conosciamo. Insomma, tradisce l’amante con la propria moglie e viceversa. Inoltre, si permette di essere (o fingersi) geloso se tu ti dimentichi di fargli una telefonata. Qui siamo all’incredibile. A meno che tuo marito (lo chiamo ancora così), quando ti accusa di avere un altro, cerchi un alibi per rompere definitivamente e farti passare dalla parte del torto: non mi meraviglierei.

Tu non gli hai mai detto che sai della sua infedeltà prolungata, come mai? Invece, nel momento in cui lui si è finto sospettoso e ti ha accusato ingiustamente, avresti dovuto farglielo presente. Per esempio, fargli notare che tu non sei come lui che da mesi ha un’altra e tuttavia continua ad esibire pretese e diritti su di te. Precisagli che non hai alcun altro uomo e perfino hai taciuto del suo tradimento e altro, perché, ingenuamente, hai sperato che fosse una cosa passeggera e inoltre, dal momento che lo ami ancora, hai voluto evitare il pericolo di un contrasto più grave.

Da quanto racconti, lui mette le mani avanti quando, accusandoti a sproposito di tradirlo (ma sa bene che non è così), minaccia di presentarti presto una tua eventuale sostituta, quella che, da tempo, già ha ma non hai mai confessato di avere, aspettando il momento più opportuno e comodo per rivelarlo. In pratica, fa il furbo e si rivela ingiusto e irrispettoso dimostrandoti di stimarti poco e di poter raggirarti come gli pare, convinto che qualsiasi cosa t’inventi tu gli creda.

Non mi dici della casa in via di costruzione, a chi è intestata, se a entrambi. Non vorrei che lui faccia perfino calcoli opportunistici in tal senso. Meglio rivolgersi ad un consulente esperto in diritto matrimoniale per avere un quadro chiaro.

Nonostante tutto, non riesci a staccarti da lui perché lo ami. Bene. Però amare non vuol dire accettare di essere così poco considerata, anzi offesa di continuo da chi evidentemente ti considera una sprovveduta.

T’illudi che ti ami ancora. Se così fosse, significherebbe che c’è qualcosa in lui di incomprensibile e sbagliato, per non dire altro. E qui concludo, invitandoti a riflettere, prima di qualsiasi decisione o cedimento.

Visto l’avvicinarsi del Natale, ti auguro una maggior serenità e un affetto sincero: quello che meriti.

Ti abbraccio, Marzia

Marzia risponde