From:
PatriziaSent: Thursday, October 22, 2009 12:26 PM
To: confid@confidenzialmente.com
Subject: Silvia
Non è un appartamento
Gentile Marzia buongiorno.
Mi permetto di scriverle perché ho letto su internet le Sue risposte e avendo in questo momento tanto bisogno di parlare con qualcuno che penso possa capirmi ed aiutarmi ho pensato a Lei.
Ho 30 anni e sono sposata da 12 anni con un uomo di 39 anni, ho due bimbi bellissimi di 4 e 8 anni.
Lavoro tutto il giorno come impiegata e oltre all'impiego ho da gestire anche tutta la vita da casalinga e matrimoniale. In pratica sono tanto stanca. Lotto per stare in una taglia 40 faccio diete e tanta attività fisica... ed ecco che arrivo al problema.
L'attività fisica: frequentando un bellissimo corso di spinning mi sono infatuata dell'istruttore! Sembro una sedicenne! ... il problema è che sono 5 anni che provo il desiderio di altre esperienze sessuali con altri uomini, ma i potenziali partner incontrati nel mio percorso non sono mai stati così coinvolgenti, non mi hanno mai trasmesso emozioni così forti
![]()
Mia cara Patrizia,
Non voglio farti la morale seguendo consuetudini di vecchi pregiudizi. Dopo dodici anni può accadere che l’attrazione per il marito si assopisca e ci sia un calo del desiderio.
Però devo anche precisare che il matrimonio non è un appartamento con contratto a termine per cui si decide di fare un mutuo per acquistarne un altro più confortevole e spazioso. Specialmente quando si son concepiti insieme due bellissimi bambini. Hai la mia comprensione ma mi risulta difficile mettere i figli in un secondo piano, rispetto alle tue esigenze forse più sessuali che sentimentali. Mi permetto questa riflessione dal momento che... riporto le tue parole: sono 5 anni che provo il desiderio di altre esperienze sessuali con altri uomini.Fatta questa precisazione, l’istruttore di spinning, che ti ha fatto girare la testa si è tirato indietro appena hai confessato il tuo interesse. Ma si è davvero tirato indietro? Dichiararsi sconvolto non è un rifiuto. Mi sorprende, vista la sua disponibilità fino al momento della tua rivelazione. Può darsi sia stata troppo repentina e che ti abbia considerata eccessiva nei termini in cui ti sei espressa.
Ci sono uomini che, ancora oggi, amano prendere l’iniziativa e, soprattutto, trovano più stimolanti le conquiste difficili. Hai parlato di sentimenti, se non ho capito male. Lui evidentemente esclude un rapporto sentimentale. Gli uomini fanno distinzione fra sesso e sentimenti. Oppure, voglio anche dargli credito, può darsi che si sia fatto scrupoli, sapendo che sei sposata e madre di due figli.
Altra ipotesi: ti sei rivelata la cacciatrice e lui s’è sentito preda. Evidentemente non lo ha gradito, perché preferisce la parte del seduttore.
Non so se lui, a sua volta, sia sposato. Se fosse così, tra il flirtare e giocare e un’infedeltà vera e propria, con l’aggravante dei sentimenti, può esserci un abisso. Il gioco, per lui, si è fatto più impegnativo e ha perso il senso dell’intrigo.
Ti immagino, forse sbaglio, come una donna molto dinamica, dai molteplici impegni, così come dichiari:figli, ufficio, casa, palestra. Ammetti di sentirti stanca, ne hai il motivo, ma ti ribelli e ti convinci di dover imporre agli altri le tue esigenze. Metti avanti le tue priorità e pretendi approvazione. Inoltre hai il culto della tua fisicità.
Posso dirti che una taglia 40, specie in una madre di due figli è davvero… preoccupante? Forse una 42 potrebbe renderti più attraente e desiderabile e mettere meno a rischio la tua salute? Mi disturba veder sfilare in passerella donne scheletriche, al posto di manichini (o di gruccette) soltanto perché manca loro il movimento e il respiro. Puoi capire quindi che mi sgomenta constatare che vengono prese ad esempio.
Non capisco come tuo marito ti incoraggi in tal senso, è un modo forse di liberarsi di te, predisponendoti all’anoressia? O forse non ti fa complimenti e non ti dice che sei bella, soltanto perché, semplicemente, così sottopeso, non ti trova bella?
Se per te la sessualità è importante, sappi che un "maschio" è più attratto da una maggior morbidezza e femminilità. Può darsi anche il tuo istruttore di spinning.
Preciso che non mi riferisco alla taglia del reggiseno, come nel caso di certe mostruosità posticce che si vedono in giro. Un seno normale è molto più sexy ed attraente di certe forme innaturali che risultano grottesche.
Il mio suggerimento? Passa alla taglia superiore, pur seguitando a fare esercizio fisico. Istruttore di spinning a parte. Una curiosità: da cosa hai dedotto la sua profondità di pensiero? Dai messaggi scherzosi con doppio senso che vi siete scambiati?
Per concludere, torno alla parte iniziale, per me fondamentale. I tuoi bambini. Certo li ami e non vorrai farli soffrire e rischiare di perderli, per una passione extraconiugale, più o meno ricambiata.
Sia chiaro che non ti considero una brutta persona , sei un essere umano che ha pulsioni umane. Il fatto stesso che tu te lo chieda dimostra che non sei superficiale e ti poni domande.
Un consiglio? Domandati sempre, quando ti senti attratta da qualcuno, se ne valga la pena e quale piatto della bilancia si abbassi di più. In base alla risposta, deciderai. Ma soppesa bene i pro e i contro. Suggerimento antiquato? Per me, non lo è.
Ti abbraccio, Marzia